Che aspetto hanno le formiche?
Caratteristiche
Ne esistono di tutti i colori e dimensioni. Le formiche assomigliano a vespe prive di ali, anche se quasi nessuna è dotata di pungiglione (con l'eccezione delle formiche di fuoco). Se si osserva da vicino il corpo di una formica, si noteranno anche una o due gobbette sull'area liscia degli ultimi due segmenti. Le formiche hanno queste gobbette, a differenza delle vespe. E le antenne delle formiche sono ripiegate a gomito.
Impara a conoscere le formiche
Formiche domestiche
Nidificano sia in casa che all'aperto. All'aperto preferiscono costruire le loro colonie vicino alle abitazioni e si nascondono nel terreno, sotto oggetti appoggiati al suolo o all'interno delle abitazioni. In casa le trovi in fila, mentre seguono un percorso immaginario verso fonti di acqua o di cibo. Possono infestare e contaminare il cibo.
Formiche che costruiscono il formicaio a forma di monticello
Queste formiche possono anche avventurarsi all'interno delle mura domestiche in cerca di cibo o acqua. I monticelli si trovano nei prati, in aree concimate e lungo marciapiedi, verande, terrazze o nelle fondamenta. I prodotti da esterno sono fondamentali per tenerle sotto controllo.
Formiche carpentiere
Nidificano nelle pareti, nelle soffitte e all'interno di legno marcio o danneggiato dall'umidità. E all'aperto in capannoni, cataste di legname, legno da pavimentazione, tronchi di alberi, canali di scolo e sottarchi. Non si cibano di legno, ma ci fanno il nido e scavano piccole gallerie, che lo danneggiano ulteriormente. Le formiche carpentiere possono morsicare se si tenta di prenderle in mano, ma il morso è meno doloroso della puntura di una formica di fuoco.
Formiche di fuoco
Sono un tipo particolare di formiche che costruiscono il formicaio a forma di monticello, e lo fanno generalmente all'aperto. Oltre a morsicare, hanno anche un pungiglione sull'addome che utilizzano per iniettare veleno in chi osa disturbare loro o il loro nido. La puntura di una formica di fuoco può essere piuttosto dolorosa e più punture possono richiedere l'intervento di un medico.